Mostra aeromodellistica "Sagra della fragola" - Siracusa

Domenica 3 Maggio 2015, in occasione della Sagra della fragola, che si è svolta presso l’Ippodromo del Mediterraneo in Siracusa, uno dei più grandi d’Europa, e dotato di una palificazione per  illuminazione, unica nel suo genere nello svolgere le competizioni  ippiche in notturna, la nostra Associazione “Model Avio Club Aretusa-Siracusa” ha avuto il piacere di essere ospitata, grazie all’invito della Dott.ssa Patrizia Tidona.
La gentile giornalista, in occasione di una sua precedente visita sul nostro campo di volo, al fine di progettare un’esposizione degli aeromodelli, ha proposto per l’appunto una mostra aeromodellistica all’interno di detta struttura. Suddetta mostra da noi organizzata e patrocinata dalla FANI a.s.d. è stata supportata da alcune dimostrazioni in volo degli aeromodelli esposti. La zona riservataci era quella ubicata dinanzi  le alte tribune, quindi dotata di ampia vista dall’alto. Per il pubblico che ha voluto assistere alle esibizioni delle nostre aerodine, lo spettacolo è stato a dir poco entusiasmante, anche perché, con i quadrupedi a riposo, abbiamo avuto la possibilità di far rombare i nostri cavalli vapore.
Sono intervenuti come partecipanti, alcuni amici di Catania: Fabio Papale, Claudio Scambia, Danilo Barbera, Presidente del gruppo ICARO ed altri, che insieme ai nostri piloti hanno dato vita all’evento pilotando i loro aeromodelli, eseguendo  manovre acrobatiche, e sfruttando per i decolli e gli atterraggi la parte della pista in erba antistante le tribune, che gli addetti alle manutenzioni avevano avuto cura precedentemente di raderla, facendola somigliare così a un bel giardino all’inglese.
Il turbinio delle eliche, il fragore dei motori, le evoluzioni improvvisate, hanno ottenuto il merito di aver affascinato il numeroso pubblico che per tutto l’arco della giornata si è avvicendato, incuriosito, desideroso di apprendere, di fotografare, di toccare gli aeromodelli, di fissare un appuntamento e quindi di saperne di più.
Decisamente soddisfatti i nostri tre piloti: l’Ing. Antonio Bongiovanni, l’Ing. Carmelo Menta, e Angelo Arena, che per la prima volta si sono esibiti dinanzi ad un pubblico entusiastico ed applaudente. Spettacolare, come al solito, è stata l’esibizione della specialità del volo vincolato che ha avuto il suo momento emotivo con l’ing. Orazio Motta ed il figlio Giuseppe, l’amico Maurizio Anastasi ed il papà Francesco dando vita ad un carosello di Combat. Si ha il dovere di sottolineare che in questa loro specialità, costoro hanno conquistato titoli di campioni sia in Italia che all’estero. Nel contempo, per tutto l’arco della giornata il sottoscritto, gli altri soci, e le nostre signore, abbiamo intrattenuto i visitatori della mostra, rispondendo alle loro interrogazioni sia tecniche che ludiche, fornendo ampie spiegazioni sulla categoria e sulla nostra associazione.
A fine manifestazione, gli organizzatori della sagra, grazie alla maestria di alcuni pasticceri locali, hanno offerto ai visitatori, una torta gigantesca di ben 600 Kg. Mentre la Banda di Siracusa intonava brani classici.
Così si è conclusa brillantemente un’intensa giornata. Ringraziamo i dirigenti dell’Ippodromo per la squisita ospitalità.
                                                                                                      Raimondo TORRISI