domenica, 21 ottobre 2018

Model Avio Club Aretusa

Il Model Avio Club ARETUSA di Siracusa è stato costituito nel 1996, su iniziativa di alcuni soci appassionati di aeromodellismo, provenienti da altre società sportive, nell'intento di poter esercitare a pieno titolo la propria attività hobbistica ed agonistica.

Per alcuni anni, l'attività del M.A.C. Aretusa è stata svolta su piste provvisorie o destinate agli U.L.M.

Dopo innumerevoli ricerche nel territorio di tutta la provincia siracusana, nell'anno 2001 il Presidente Torrisi é riuscito ad individuare un nuovo sito, ampio circa 21.000 mq.,idoneo ad accogliere le strutture necessarie per la realizzazione di un impianto sportivo, da adibire a piste di volo per aeromodelli di qualunque categoria.

Tale sito si trova sui Monti Climiti, lungo la strada che dalla diga Diddino sul fiume Anapo porta a Sortino, in prossimità della vasca superiore di raccolta delle acque della centrale idroelettrica dell'Enel.

Concluso l'iter amministrativo necessario, nel 2002 i soci, compresI i nuovi iscritti al M.A.C. Aretusa, hanno provveduto a finanziare la costruzione delle piste di volo, una delle quali é stata giá realizzata all'inizio dell'estate del 2002.

Il M.A.C. ha già al suo attivo Istruttori sociali e federali, disponibili all'addestramento al volo dei nuovi adepti, per le varie specialità aeromodellistiche.

L'Associazione, oltre a mettere a disposizione degli iscritti la struttura di volo, provvede a fornire ai nuovi soci sia la necessaria collaborazione per realizzare aeromodelli, sia l'opportuna didattica (teoria e pratica), indispensabile per consentire a chiunque sia interessato a pilotare un aeromodello in assoluta sicurezza.

A conclusione di quanto ampiamente illustrato sopra, possiamo solo ribadire alcuni concetti, anche se già parzialmente espressi in precedenza.

I Soci del Club hanno finanziato in proprio la struttura di volo.

Sono presenti, inoltre: un ampio spazio dove è stata realizzata la base di attesa di volo per aeromodelli con due rampe di accesso alla pista principale R.C., una zona riservata ai giudici di gara ed una stradina di accesso perpendicolare alla pista, che permette l'ingresso alle zone anzidette dall'ampio parcheggio autovetture.

Nell'immediato futuro, saranno realizzate una tettoia per ospitare la direzione di gara ed i visitatori, una zona adibita per l'approntamento di pasti per i partecipanti.

La provincia di Siracusa potrà essere orgogliosa di essere la prima in assoluto ad avere una struttura realmente polivalente per le diverse specialità aeromodellistiche.

Pertanto, le finalità verso cui si proietta il Club sono di elevato valore sportivo: infatti, per le tre specialità aeromodellistiche il Sig. R. Torrisi, presidente della Societá, intende sin dal 2003, dopo l'inaugurazione del campo di volo:

1. promuovere un ciclo di manifestazioni, atte a divulgare in tutto il territorio provinciale siracusano la disciplina aeromodellistica;

2. attivare una scuola certificata per l’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli, mediante propri istruttori, sia per la parte teorica che pratica;

3. ospitare gare a livello provinciale, regionale, interregionale, nazionale ed internazionale.

Per quanto riguarda le gare internazionali, uno dei sogni nel cassetto è quello di organizzare una nuova tipologia di gara, da ripetere nel tempo,riservata al settore dei ”riproduzionisti” che si chiamerà ”Coppa del Mediterraneo”.

Infatti, la gara potrebbe essere riservata alle compagini sportive delle nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo.

Le idee non ci mancano, la volontà di fare nemmeno, abbiamo le esperienze e le sinergie necessarie per fare della provincia di Siracusa la ”punta di diamante” dell'aeromodellismo del sud !
Via A. Fillioley, 19
96100 Siracusa (SR)
Raimondo Torrisi
Raimondo Torrisi