10. Assemblea

1) L’Assemblea è costituita da tutti i soci.

2) Ciascun socio ha diritto ad un solo voto in Assemblea.

3) Possono partecipare all’Assemblea, senza diritto di voto, i presidenti emeriti dell’Associazione ed i soci onorari.

4) L’Assemblea, nel rispetto delle norme contenute nello Statuto, esercita i poteri necessari al conseguimento degli scopi sociali.

5) L’Assemblea deve essere convocata dal Presidente almeno una volta l’anno in forma ordinaria, entro il mese di aprile per deliberare sul conto consuntivo dell’esercizio di bilancio terminato, sul conto preventivo del successivo esercizio di bilancio e sulla relazione dell’attività svolta nell’anno precedente;

6) L’Assemblea elegge, a scrutinio segreto il Presidente della FANI, i componenti del Consiglio Direttivo e un revisore dei conti.

7) L’Assemblea può essere convocata in forma straordinaria ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario o su richiesta motivata, con predisposto Ordine del giorno, da almeno un terzo degli Associati.

8) La convocazione dell’Assemblea deve essere effettuata con avviso esposto nella sede sociale almeno venti giorni precedenti la riunione, e con invito, spedito mediante lettera raccomandata o con altro sistema informatico di posta elettronica, ad ogni componente dell’Assemblea stessa almeno dieci giorni prima.

9) L’avviso e l’invito devono indicare gli argomenti posti all’ordine del giorno, la data, l’ora ed il luogo della riunione in prima ed in seconda convocazione.

10) La riunione in seconda convocazione non può aver luogo prima di 24 ore da quella fissata per la prima convocazione.

11) L’Assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei componenti.

12) L’Assemblea è regolarmente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.

13) Salvo che per l’elezione del Presidente, le delibere sono adottate a maggioranza dei presenti

14) Nelle votazioni palesi, a parità di voti, prevale il voto di chi presiede.

15) Il segretario della FANI assume le funzioni di segretario dell’Assemblea.